Il Consiglio Comunale di Reggello ha approvato all’unanimità l’introduzione di un nuovo articolo nel vigente regolamento edilizio, relativo alla gestione di manufatti in amianto in manutenzione, ristrutturazione e demolizione di immobili.
Il Consiglio Comunale di Reggello, nell’ultima seduta, ha approvato all’unanimità l’introduzione di un nuovo articolo nel vigente regolamento edilizio, relativo alla gestione di manufatti in amianto in manutenzione, ristrutturazione e demolizione di immobili. L’articolo 10Bis, contiene disposizioni normative e procedurali, appunto, per la gestione di tali manufatti contenenti amianto.
L’introduzione di questo articolo, il 10BIS, contenente disposizioni normative e procedurali, appunto, per la gestione di tali manufatti contenenti amianto, si è ritenuta opportuna e necessaria a seguito di alcuni incontri convocati congiuntamente da A.S.L. e A.R.P.A.T. e rivolti ai tecnici delle Amministrazioni comunali. Da tali incontri è stato redatto un documento che prevedeva, appunto, l’introduzione nei Regolamenti Edilizi Comunali di una specifica norma riguardante il problema della rimozione e dello smaltimento dei manufatti contenenti amianto.
E ciò in considerazione di alcuni aspetti fondamentali e specifici:
- le strutture, realizzate con materiali contenenti amianto, hanno oramai un’età di almeno 30 anni e che presenteranno per il futuro sempre più problemi di rilascio di fibre di amianto;
- i casi di esposti di cittadini, preoccupati dalle condizioni di sicurezza di manufatti confinanti con la propria abitazione, ai quali attualmente non si riesce a dare una risposta esauriente alle problematiche manifestate;
- l’assunzione di eventuali provvedimenti per la rimozione a tappeto di tali manufatti, presenti sull’intero territorio comunale, comporterebbe problemi tecnicamente ingestibili;
- iniziare col porre una particolare attenzione alla problematica in oggetto, mediante la
richiesta di una valutazione tecnica delle strutture per le quali viene richiesto un
procedimento di manutenzione – ristrutturazione – demolizione;
“Con l’introduzione di questo nuovo articolo nel regolamento edilizio – dichiara l’Assessore all’Urbanistica Vilma Natali – l’Amministrazione Comunale testimonia la propria sensibilità verso le problematiche ambientali. Nel caso specifico – conclude l’Assessore – crediamo siamo doveroso da parte nostra tutelare la salute dei cittadini e dare delle indicazioni precise perché ciò avvenga”
Secondo il nuovo articolo ciascun proprietario di strutture a qualunque uso destinate e relativi annessi, in fase di manutenzione, ristrutturazione o demolizione della proprietà ha l’obbligo, di verificare la presenza o assenza di materiali contenenti amianto ed in caso positivo deve prendere contatti con l’Ufficio Ambiente del Comune per ciò che è necessario fare.