Data di scadenza Venerdì, 13 Maggio 2022
L’indagine di mercato è volta all'individuazione di operatori economici idonei, da invitare ad una eventuale procedura comparativa finalizzata ad affidamento diretto
Il Comune di Reggello, secondo quanto disposto con determinazione n°345 del 29/04/2022, nel rispetto dei principi di non discriminazione, trasparenza, parità di trattamento e proporzionalità, intende acquisire manifestazioni di interesse per la fornitura in oggetto, da realizzare secondo le indicazioni di massima specificate nell’allegato “Dettaglio della fornitura richiesta”.
L’indagine di mercato è volta all'individuazione di operatori economici idonei, da invitare ad una eventuale procedura comparativa finalizzata ad affidamento diretto, ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. a) e art. 95 c. 3 lett. a) del D. Lgs. 50/2016 cosi come modificato dalla L.108/2021. Con il presente avviso non e pertanto indetta alcuna procedura di gara.
- Durata
La prestazione riguarderà la fornitura di corone d’alloro per ricorrenze istituzionali del Comune di Reggello nell’arco del triennio 2022/2024.
- Destinatari
Tutti gli operatori che avranno presentato manifestazione di interesse con le modalità indicate al successivo punto 8, purché in regola con i requisiti di cui al punto 7 del presente avviso, saranno invitati alla procedura comparativa espletata in modalità telematica tramite il portale START della Regione Toscana.
Sul portale START sarà richiesto a ciascun operatore di rimettere la propria migliore offerta rispetto all'importo posto a base della selezione si seguito indicato. Dovrà essere caricata sul portale tutta a documentazione richiesta, firmata digitalmente dal legale rappresentante della ditta o da altra persona in possesso dei poteri di firma.
- Importo
L’importo a base di gara per i servizi oggetto della presente indagine di mercato è quantificato in complessivi € 7.050,00 oltre IVA, per il triennio 2022/2024.
- Amministrazione aggiudicatrice
Comune di Reggello
Indirizzo:
Piazza Roosevelt, 1 50066 Reggello (FI)
tel 055 86691; Fax 055 8669266
Codice Fiscale/Partita IVA: 01421240480
PEC: comune.reggello@postacert.toscana.it
sito internet: http://www.comune.reggello.fi.it/
- Responsabile del procedimento
Dott.ssa Gabriella Pasquali Responsabile Settore Servizi Educativi Culturali e del Territorio del
Comune di Reggello
Tel. 055 – 8669237
mail : g.pasquali@comune.reggello.fi.it
- Criterio di aggiudicazione
L’appalto sarà aggiudicato con il criterio del prezzo più basso ai sensi dell’art. 95 c. 3 lett. a) del D. Lgs. 50/2016
- Soggetti ammessi
Sono ammessi a presentare istanza, ai fini dell'inserimento nell'elenco delle imprese da invitare alla procedura in oggetto, i soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., che non si trovino in alcuna delle cause di esclusione dalle procedure di gara previste dall’art. 80 del D. Lgs. 50/2016, dalla vigente legislazione e siano in possesso dei seguenti requisiti di partecipazione:
• requisiti di carattere generale:
1. requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016;
• requisiti di idoneità professionale
1. ai sensi dell’art. 83 comma 3 del D. Lgs 50/2016: possesso di autorizzazione in corso di validità per l'esercizio dell'attività oggetto del servizio
2. possesso iscrizione C.C.I.A.A. per l’attività oggetto dell’intervento di cui trattasi;
3. di avere adeguata capacità economica e finanziaria ai sensi dell’art. 83 comma 3 del D. Lgs 50/2016.
I soggetti interessati dovranno presentare a pena di esclusione, le autocertificazioni dei requisiti sopraindicati, ai sensi del DPR 445/2000.
In caso di partecipazione in forma associata:
In caso di Raggruppamento Temporaneo di imprese o Consorzio ordinario – art. 45 comma 2 lett d) e lett e) del D.lgs 50/2016 i requisiti di di ordine generale e idoneità professionale devono essere posseduti da ciascun componente il Raggruppamento o Consorzio;
Il requisito di ordine tecnico – professionale deve essere posseduto dal Raggruppamento o Consorzio, precisando che il requisito relativo al servizio analogo deve essere posseduto interamente dalla mandataria (o indicata come tale nel caso di raggruppamento non ancora costituito), o dalla consorziata designata come capogruppo nel consorzio ordinario.
In caso di Consorzi di cui all’art. 45 comma 2 lett.. b) e c) del medesimo decreto, tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti dal consorzio stesso, se esegue in proprio, oppure i consorzi dovranno indicare il nominativo dei consorziati per i quali il consorzio concorre, i quali, oltre al consorzio, dovranno essere in possesso dei requisiti di cui sopra.
In ogni caso, i R.T.I. e i consorzi ordinari dovranno indicare, a pena di esclusione, le parti della fornitura che ciascuna delle raggruppate o consorziate andrà ad eseguire.
Secondo quanto disposto dall’art. 48 comma 7 del D.lgs 50/2016 e s.m.i. è fatto divieto ai
concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti, pena l’esclusione dalla gara.
È vietata la partecipazione a più di un consorzio stabile.
I consorzi di cui all’art. 45 comma 2, lett. b) e c) del D.lgs 50/2016 e s.m.i., ai sensi dell’art. 48, comma 7, sono tenuti ad indicare per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, pena l’esclusione dalla gara. Ai sensi dell’art. 80 comma 5 lett. m) D.lgs 50/2016, saranno escluse dalla gara le imprese concorrenti che si trovino, rispetto ad altro partecipante alla gara, in una situazione di controllo di cui all’art. 2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale.
- Domanda di partecipazione all’indagine di mercato
I soggetti interessati ad essere invitati alla suddetta procedura comparativa devono far pervenire apposita domanda di partecipazione, preferibilmente utilizzando il modulo allegato entro le ore 12:00 del giorno 13 maggio 2022 tramite
• pec al seguente indirizzo: comune.reggello@postacert.toscana.it
• invio cartaceo tramite il servizio postale oppure a mezzo corriere il plico dovrà essere inviato all'indirizzo del Comune, sopra indicato
• consegna a mano al Protocollo dell’Ente
Il rischio del mancato recapito del plico rimane a carico esclusivo del mittente e farà fede la data e l’ora di ricevimento da parte dell’Ufficio Protocollo del Comune di Reggello.
Eventuali richieste pervenute oltre il termine suddetto, e/o incomplete, non saranno prese in considerazione ai fini del presente avviso.
Il plico cartaceo deve riportare il nominativo e l'indirizzo del soggetto richiedente, nonché la dicitura: “Manifestazione di interesse per fornitura corone d’alloro per ricorrenze istituzionali triennio 2022-2024 - istanza di partecipazione”.
Dovranno essere inviati via pec (o inseriti nel plico):
a) istanza di partecipazione firmata e contenente tutte le dichiarazioni ai sensi dell'art. 80 del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. e autocertificazione relativa ai requisiti previsti dal punto 5 del presente avviso, oltre all’indirizzo completo ove inoltrare successive comunicazioni, numero di fax ed indirizzo di posta elettronica certificata;
b) la documentazione dovrà essere firmata digitalmente. In caso di firma autografa dovrà essere allegata copia fotostatica non autenticata di un documento d'identità in corso di validità del sottoscrittore.
Ai sensi dell'art. 83 comma 9 del D. Lgs. 50/2016 le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate nei casi e con le modalità previste dalla normativa. Costituiscono irregolarità essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentono l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa.
- Procedura di gara
La procedura di affidamento verrà svolta sul Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana – START” all'indirizzo https://start.toscana.it, dove saranno pubblicate la documentazione di gara, le modalità di svolgimento della stessa e le modalità di presentazione dell'offerta.
Le ditte interessate a partecipare alla procedura devono essere iscritti al portale START (o potranno iscriversi utilizzando le istruzioni nella home del sito stesso) nella categoria richiesta:
• 03121200-7 Fiori recisi
• 03121210-0 Composizioni floreali
La mancata iscrizione a tale Portale e categoria comporterà per la Ditta l'impossibilità di essere invitata alla gara.
Saranno invitati alla procedura tutti gli operatori che avranno inviato manifestazione di interesse in possesso dei requisiti richiesti, nessuno escluso.
- Cause di non ammissione
Costituiranno cause di non ammissione:
- il mancato possesso dei requisiti richiesti e autocertificati;
- la mancata regolarizzazione di cui all’art. 83 comma 9 del D. Lgs. 50/2016;
- il pervenimento della richiesta oltre il termine stabilito;
- la mancata iscrizione al portale START nella categoria apposita
- Avvertenze
Trattandosi di una preliminare indagine di mercato, propedeutica al successivo espletamento della eventuale procedura comparativa, il presente avviso non costituisce procedura per l’affidamento del servizio e pertanto non comporta la predisposizione di graduatoria, l’attribuzione di punteggi o altre classificazioni di merito e l’instaurazione di posizioni giuridiche od obblighi negoziali. L’acquisizione della candidatura non comporta pertanto l’assunzione di alcun obbligo specifico da parte dell’Amministrazione, né l’attribuzione di alcun diritto al candidato, in ordine all’eventuale conferimento.
Si sottolinea, pertanto, che la manifestazione di interesse NON deve essere corredata da alcuna proposta tecnica e/o offerta economica.
Il Comune di Reggello si riserva, per motivate sopraggiunte necessità, la facoltà di modificare o annullare la procedura e di non dare seguito all’indizione della successiva gara.
La Stazione Appaltante si riserva di verificare il possesso dei requisiti, con le modalità di cui all’art. 36 commi 5 e 6 del D.lgs. 50/2016 nel corso della eventuale successiva procedura comparativa da avviare ai sensi dell’art. 36, comma 2 lett. a) del D.lgs. 50/2016.
Si ricorda che, nel caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, verranno applicate, ai sensi dell'art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, le sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia.
- Informativa sulla privacy
I dati richiesti sono raccolti per le finalità inerenti alla procedura per l'affidamento in oggetto. Il conferimento dei dati richiesti ha natura obbligatoria. Per le modalità di trattamento dei dati personali consultare http://www.comune.reggello.fi.it/privacy
- Pubblicazione Avviso
Il presente avviso è pubblicato sul sito istituzionale del comune di Reggello dal 3 al 13 maggio 2022.
Altre informazioni
Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare il Responsabile del procedimento: Responsabile del Settore Servizi Educativi, Culturali e del Territorio del Comune di Reggello,
Dott.ssa Gabriella Pasquali tel 055 8669237 – e mail: g.pasquali@comune.reggello.fi.it
fax 055 8669266
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