Contributo economico per titoli di viaggio rivolto agli studenti delle scuole superiori

Pubblicato Mercoledì, 01 Novembre 2023
Data di scadenza Venerdì, 01 Dicembre 2023

Presentazione delle domande entro il 1 dicembre 2023

L’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, a seguito della sottoscrizione dell’Accordo di Programma Quadro (APQ) Regione Toscana Area Interna “Valdarno, Valdisieve, Mugello e Val di Bisenzio”, ha avviato sulla base di specifica Convenzione con la Regione Toscana un progetto volto all’abbattimento dei costi per il trasporto sostenuti dai nuclei familiari residenti, mediante la destinazione di risorse a titolo di rimborso delle spese di acquisto di abbonamenti e titoli di viaggio impiegati quotidianamente dagli studenti per raggiungere la sede scolastica.

Il presente Avviso è pertanto rivolto ai singoli studenti, se maggiorenni, e alle famiglie con uno o più figli minorenni iscritti ad un istituto superiore di secondo grado residenti nel territorio comunale di Reggello i quali possono fare richiesta di un contributo economico in relazione alle spese di viaggio sostenute nell’anno scolastico 2022/2023 per l'utilizzo dei servizi di trasporto pubblico nei percorsi pendolari casa-scuola.

L’entità dei rimborsi concedibili da parte del Comune Reggello, per ogni soggetto ammesso, è determinata sulla base dell’ISEE del nucleo familiare di appartenenza, fino e non oltre il valore massimo di € 20.748,78
Il progetto intende favorire la riduzione del disagio sociale e territoriale, sostenendo i giovani e le famiglie con figli impegnati in attività di studio.

La Domanda di ammissione al contributo deve essere presentata entro il termine ultimo del 1 Dicembre 2023.

La richiesta può essere presentata entro la data indicata, con le seguenti modalità:

• utilizzando il modulo di Domanda allegata al presente Avviso (Allegato 1 - Fac simile della Domanda di contributo e autocertificazioni);
  • tramite Mail: protocollo@comune.reggello.fi.it ;
  • tramite PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata del Comune comune.reggello@postacert.toscana.it
  • presentando personalmente presso l’Ufficio Protocollo del Comune il modulo di domanda allegata al presente avviso debitamente compilato e comprensivo degli allegati ivi richiamati.

La Domanda di partecipazione, che in caso di richiedenti minori di età dovrà provenire da un genitore o, ove presente, dal tutore, dovrà contenere, a pena di esclusione:
a) la dichiarazione sottoscritta resa ai sensi del DPR 445/2000 attestante il possesso di tutti i requisiti richiesti dal presente Avviso nonché di tutti gli altri dati necessari ai fini della valutazione dell’ammissibilità al rimborso e della formazione della graduatoria;
b) il numero di pratica o modulo DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) per il calcolo dell’ISEE in corso di validità al momento della presentazione della Domanda;
c) la copia dei titoli acquistati o delle relative ricevute di pagamento rilasciate dalle biglietterie abilitate delle aziende di trasporto (anche on-line) attestanti le spese sostenute dal singolo studente/studentessa per l’anno scolastico 2022/2023;
d) la copia del documento d’identità e del codice fiscale del dichiarante debitamente sottoscritti.

Allegati: