Bando per l’erogazione di un contributo finalizzato alla riduzione delle tariffe nido - a.e. 2021/2022

asilonido
Pubblicato Venerdì, 17 Giugno 2022
Data di scadenza Venerdì, 15 Luglio 2022

La domanda deve essere presentata entro e non oltre il 15 Luglio 2022.

Si comunica alla cittadinanza che il Comune di Reggello, aderendo ad un progetto presentato alla Regione Toscana, ha beneficiato di un contributo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della  Ricerca (MIUR) finalizzato all’abbattimento/riduzione delle tariffe per la frequenza nei servizi per la prima infanzia (0-36 mesi) e al sostegno e potenziamento dei servizi per la prima infanzia (0-6).

Grazie a questo progetto, le famiglie residenti dei bambini iscritti e frequentanti i servizi educativi alla prima infanzia comunali, convenzionali e privati accreditati del Comune di Reggello potranno beneficiare di
un contributo a parziale rimborso della spesa sostenuta per la frequenza dei servizi nido nell’anno educativo 2021/2022.

Per richiedere l’assegnazione del contributo in oggetto è necessario compilare l’apposito modulo restituendolo debitamente compilato e sottoscritto, unitamente a copia di valido documento di identità, alla referente del nido frequentato.
La somma del rimborso alle famiglie per la riduzione della tariffa sarà calcolato prevendendo una percentuale uguale per tutti, quantificata in misura proporzionale rispetto alla retta corrisposta nell'ultimo mese di frequenza effettiva precedente alla presentazione della domanda. 
Il contributo del presente bando sommato con il c.d. bonus nidi, erogato da Inps o altri contributi pubblici, non dovrà superare la somma effettivamente spesa dalla famiglia per il pagamento delle rette mensili dovute per la frequenza dei nidi comunali e convenzionati.
Il contributo bonus nidi sarà considerato anche per coloro che seppure non abbiano attivato la domanda per il suo ottenimento avevano comunque i requisiti per farlo.
Il modulo dovrà essere compilato e consegnato, pena l’esclusione dall’eventuale contributo, entro e non oltre il 15 Luglio 2022 a mano o via mail presso il nido frequentato.
L’erogazione del contributo è subordinata alle verifiche, che saranno effettuate dall’Ufficio Pubblica
Istruzione del Comune con la collaborazione delle referenti dei nidi, circa il possesso dei requisiti sopra indicati e l’effettivo periodo e modulo di frequenza nel nido d’infanzia. Al termine delle suddette verifiche sarà possibile quantificare, pertanto, l’importo del contributo erogato per ciascun utente.

Allegati: