Il comune di Reggello promuove il programma dei centri estivi “ReggelloEstateArcobaleno2020" realizzato grazie ai finanziamenti a favore dei comuni per la realizzazione dei progetti nel quadro della programmazione PEZ in collaborazione con operatori specializzati nel settore ludico educativo, individuati tramite specifico bando. Il progetto intende offrire alle famiglie una serie di proposte di socializzazione e educazione per i loro figli durante il periodo estivo, diversificate per età e tipologia.
REGOLE
Tutte le attività approvate saranno svolte nel pieno rispetto della normativa nazionale e regionale per la riduzione e l'eleiminazione del contagio COVID 19.
Purtroppo a causa delle stringenti linee guida stabilite dal Governo e dalla Regione, non sarà possibile effettuare il servizio di trasporto per i centri estivi. Anche il servizio mensa, come pure l'accompagnamento e la riconsegna dei bambini e tutta l'attività in generale devono sottostare a precise disposizioni di sicurezza dettate dalla suddetta normativa.
A tutela della salute di tutti i centri estivi garantiranno il massimo standard di igiene sicurezza ma si richiede a ciascuna famiglia l'impegno al rispetto delle regole anti contagio anche al di fuori dei centri estivi: pertanto all'atto della conferma dell'iscrizione sarà necessario sottoscrivere con il gestore il patto di corresponsabilità che vi verrà consegnato.
Per venire incontro alle famiglie il comune ha concordato con i gestori l'applicazione della stessa tariffa per ciascun modulo, indipendentemente dal centro estivo prescelto.
I CENTRI ATTIVI
- Centri Estivi per bambini da 3 a 5 anni
- Centri Estivi per bambini da 6 a 11 anni
- Centri Estivi per ragazzi da 12 a 17 anni
ISCRIZIONI e AGEVOLAZIONI
Per venire incontro alle difficoltà delle famgilie e all'impossibilità per talune di accedere al bonus INPS centri estivi, sono state pertanto decise le seguenti agevolazioni tariffarie:
- Dimezzamento delle rette a carico delle famiglie, per al massimo due settimane di centri, per gli ulteriori figli iscritti oltre al primo
- Dimezzamento delle rette, per un massimo di due settimane, per le famiglie che non possiedono i requisiti per l'accesso al bonus INPS Centri estivi
Le iscrizioni saranno aperte dal 5 giugno al 12 giugno 2020. Per la prima settimana di attività chiuderanno il giorno 11 giugno; per eventuali posti residui le domande come pure le eventuali rinunce dovranno essere presentate entro ogni mercoledì antecedente il giorno di inizio del centro estivo. Il comune riceve le iscrizioni e le trasmette tempestivamente ai gestori di ciascun centro estivo, che terranno contatti diretti con le famiglie.
Le domande dovranno essere trasmesse al comune con le seguenti modalità:
- via Pec all'indirizzo comune.reggello@postacert.toscana.it
- via Mail all’indirizzo protocollo@comune.reggello.fi.it
- via Fax al n. 055 8669266
Dovrà essere presentata una domanda per ciascun centro estivo, utilizzando l'allegato modulo, esprimendo le preferenze relative alle settimane ad al modulo orario. Al fine di favorire la partecipazione di tutti i richiedenti, le iscrizioni per le settimane successive alla prima saranno accolte con riserva secondo la disponibilità dei posti, con i criteri di cui all’allegato ‘B’.
Le domande di iscrizione a più centri estivi saranno accolte con riserva nel rispetto delle graduatorie di ciascun centro estivo.
Nella domanda dovrà essere indicato il CENTRO ESTIVO e le settimane di frequenza prescelte, avendo cura di verificare nell’elenco allegato ‘A’ che vi sia compresa la fascia di età del proprio figlio e il modulo orario preferito.
Le eventuali domande per bambini residenti in altri Comuni, saranno accolte con riserva e comunque sarà a totale carico dei genitori la quota di frequenza, salvo accordi tra il gestore del Centro Estivo ed il Comune di residenza del bambino.
Per le quote a carico delle famiglie, gli aventi diritto, potranno, beneficiare del bonus ‘baby sitting - centri estivi’ secondo le indicazione di legge, consultando la piattaforma INPS al seguente link: https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=53550 .
In caso mancata o tardiva comunicazione della rinuncia, sarà comunque dovuto il pagamento della quota al gestore.
INFORMAZIONI
Per informazioni sulle iscrizioni tel. 0558669232 – 055 8665013 mail: biblioteca@comune.reggello.fi.it
Per informazioni sulle attività e sui Centri si rimanda a ciascun gestore i cui recapiti sono riportati nell'allegato B e nelle schede prgetto (link a tutti i progetti)