Idoneità abitativa

Idoneità abitativa

Ufficio: Urbanistica
Referente: Mara Bertolini
Responsabile: Massimo Balsimelli
Indirizzo: Piazza Roosevelt, 1
Tel: 0558669239
Fax: 055 8669266
E-mail: urbanistica@comune.reggello.fi.it
Orario di apertura: Martedì e Giovedì dalle 15:15 alle 17:45 - Venerdì dalle 10:00 alle 12:30 L'ufficio riceve su appuntamento.

Requisiti del richiedente

L'attestazione di idoneità abitativa è un certificazione urbanistica necessaria per il cittadino straniero che intenda far richiesta di:                        

  • Ricongiungimento familiare;
  • Carta di soggiorno;
  • Contratto di soggiorno per lavoro subordinato.

 

Documentazione da presentare

Occorre presentare la seguente documentazione all'Ufficio Protocollo del Comune:

  • modulo richiesta attestazione con apposta marca da bollo da Euro 16,00  (vedi file allegato);
  • copia del contratto di affitto;
  • planimetria dell'appartamento;
  • fotocopia del documento di identità del richiedente e/o del proprietario
  • (SOLO PER ATTESTAZIONE AI FINI DEL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE) Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà attestante l'idoneità "Igienico sanitaria" dell'alloggio a disposizione.

 

Costi

Per il RITIRO del certificato è richiesto:

  • versamento di euro 15,00 con causale Diritti di Segreteria secondo le tariffe in vigore dal 01 febbraio 2022.
  • marca da bollo da Euro 16,00 da apporre sull'attestazione

Il pagamento deve essere effettuato mediante il sistema Pago PA che prevede la creazione di una posizione debitoria verso il Comune: è pertanto necessario contattare preliminarmente gli uffici. Potrete accedere ad IRIS la piattaforma della Regione Toscana per i pagamenti e l'accesso alla posizione debitoria. Se siete in possesso del codice IUV che identifica il pagamento potrete effettuarlo senza bisogno di autenticarsi andando direttamente alla voce PAGAMENTI SPONTANEI, selezionare COMUNE DI REGGELLO ed infine la tipologia di pagamento. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio: 
Presso le agenzie della banca
Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche
Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5
Presso gli Uffici Postali.

Tempi

Il rilascio della certificazione da parte dell'Ufficio Urbanistica sarà effettuato, entro una settimana e comunque non oltre 30 giorni dalla presentazione della richiesta, se risulteranno soddisfatti i requisiti sulle dimensioni dell'alloggio, previsti dalla normativa vigente in materia.

L'ufficio riceve soltanto su appuntamento, da fissare telefonicamente o via mail.

Avvertenze

Il modello scaricabili entrando nella sezione SERVIZI A-Z della home page, ACCESSO VELOCE PER IL CITTADINO/CONSULTAZIONE E MODULISTICA.

Dalla home page del sito del Comune di Reggello, entrando nella sezione AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE/ORGANIZZAZIONE/SETTORE URBANISTICA è possibile accedere ad una sezione generica dedicata alle procedure amministrative seguite dal settore completa di modulistica e regolamenti.

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *