Bonus Energia elettrica e Gas naturale

Responsabile: Dott. Silvia Giannelli
Indirizzo: Piazza C.A. dalla Chiesta 1
E-mail: sociale@comune.reggello.fi.it
Orario di apertura: Lunedì - Mercoledì - Venerdì ore 9:00 - 12:30; Martedì - Giovedì ore 15:15 - 17:45

Descrizione

Il Bonus sociale per l'energia elettrica e per il gas naturale è uno sconto in bolletta per sostenere le famiglie in condizioni di disagio economico o fisico.

Modalità di richiesta

Le domande per i Bonus Elettrico e/o Gas naturale (prima istanza o rinnovo) si presentano al Servizio Sociale del Comune di Reggello nei giorni di apertura al pubblico.

Requisiti del richiedente

A partire dal 1° gennaio 2017 il valore ISEE per l'accesso al bonus è stato aggiornato a € 8.107,50. Resta invariato il requisito di accesso per le famiglie numerose: ISEE non superiore a € 20.000.
(Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 29/12/2016 )

CHI HA DIRITTO AL BONUS ELETTRICO

A) ELETTRICO ECONOMICO
Possono accedere al bonus tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura elettrica, per la sola abitazione di residenza:
- appartenenti ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a € 8.107,5
- appartenenti ad un nucleo familiare con 4 o più figli a carico e ISEE non superiore a 20.000 euro

B) ELETTRICO  FISICO
Cliente domestico presso il quale viva un malato grave che debba usare macchine elettromedicali per il mantenimento in vita, senza limitazioni di reddito, residenza e potenza impegnata.

CHI HA DIRITTO AL BONUS GAS

Il Bonus può essere richiesto da tutti i clienti domestici che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto di riscaldamento condominiale:
Al fine di garantire la continuità dell’agevolazione l’utente che usufruisce del bonus deve presentare domanda di rinnovo entro un mese prima della scadenza dell’agevolazione, cioè entro l’undicesimo dei 12 mesi in cui ne ha fruito.

DOCUMENTAZIONE OCCORRENTE BONUS ELETTRICO ECONOMICO - NUOVA ISTANZA
• fotocopia fronte-retro fattura energia elettrica dell'abitazione
• in caso di delega: delega dell'intestatario con fotocopia del documento del delegante.

DOCUMENTAZIONE OCCORRENTE BONUS ELETTRICO DISAGIO FISICO
• fotocopia fronte-retro fattura energia elettrica dell'abitazione
• fotocopia fronte-retro documento di identità del titolare della fornitura domestica
• certificazione ASL (allegato ASL )
Si precisa che non è previsto il rinnovo annuale

DOCUMENTAZIONE OCCORRENTE BONUS GAS - NUOVA ISTANZA
a) FORNITURA INDIVIDUALE

• fotocopia fronte retro fattura gas intestata al richiedente del Bonus

b) FORNITURA INDIVIDUALE + RISCALDAMENTO CONDOMINIALE
• fotocopia fronte retro fattura gas intestata al richiedente del Bonus
• fotocopia fronte retro fattura relativa alla fornitura di gas naturale dell’impianto condominiale
• nominativo dell’intestatario dell’impianto condominiale
• fotocopia del codice fiscale o Partita IVA dell’intestatario dell’impianto condominiale

RINNOVI - DOCUMENTAZIONE OCCORRENTE BONUS ELETTRICO/GAS
Per il rinnovo sono sufficienti:
• documento di riconoscimento
• fotocopia attestazione ISEE in corso di validità
• fatture in originale (luce e/o gas, eventuale riscaldamento condominiale) per verifiche. Non occorrono le fotocopie
• in caso di delega: delega dell’intestatario con fotocopia del documento del delegante

Si precisa che, per il bonus elettrico fisico, non è previsto il rinnovo annuale.

Tempi

E' possibile presentare l'istanza in qualsiasi periodo dell'anno. L'agevolazione inizia a decorrere a partire dal secondo mese successivo alla presentazione della domanda. Per garantire la continuità dell'agevolazione, l'utente che usufruisce del Bonus deve presentare istanza di rinnovo entro un mese prima della scadenza dell'agevolazione, cioè entro l'11esimo dei 12 mesi in cui ne ha fruito.

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *