Autocertificazione

Autocertificazione

E-mail: anagrafe@comune.reggello.fi.it
Orario di apertura: Lunedì - Mercoledì- Venerdì e Sabato 9:00 - 12:30; Martedì e giovedì 14:45 - 17:45

Descrizione

L'autocertificazione è stata introdotta con il D.P.R. 445/2000 e consiste nella facoltà per tutti i cittadini di presentare, in sostituzione delle tradizionali certificazioni richieste, propri stati e requisiti personali, mediante apposite dichiarazioni.

Informazioni

Grazie alla nuova normativa non è più necessario che la firma sia autenticata nè tantomeno vi è la necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio.

La Pubblica Amministrazione ha l'obbligo di accettare le autocertificazioni, riservandosi la possibilità di controllo e verifica in caso di sussistenza di ragionevoli dubbi sulla veridicità del loro contenuto. I casi in cui l'autocertificazione nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, non è possibile sono:

  • pratiche per contrarre matrimonio;
  • rapporti con l'autorità giudiziaria;
  • atti da trasmettere all'estero;
  • certificati medici, sanitari, veterinari;
  • brevetti e marchi.
     

Nei rapporti con soggetti privati il ricorso all'autocertificazione è rimandato all'accettazione o meno da parte di quest'ultimo.

E' disponibile al link un servizio di autocertificazione on-line per tutti i certificati che la prevedono.

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *