Assistenza domiciliare

Assistenza domiciliare

Ufficio: Ufficio Servizi Sociali
Referente: A.S. Santi Lara A.S. Cellai Angela A.S. Brandi Luisa
Responsabile: Dott.ssa Silvia Giannelli
Indirizzo: Piazza C. A. Dalla Chiesa, 1
Tel: 055 8669277/276/279/284
Fax: 055 8669277
E-mail: sociale@comune.reggello.fi.it
Orario di apertura: lunedì - mercoledì - venerdì ore 9:00 - 12:30 martedì - giovedì ore 15:15 - 17:45

Descrizione

L'Assistenza Domiciliare Diretta è finalizzata a favorire la permanenza della persona fragile o non autosufficiente nella propria abitazione, allo scopo di ridurre le cause che limitano la sua autonomia ed evitare il ricovero in strutture residenziali.
E' fornita da operatori che si recano periodicamente a casa della persona e comprende una serie di prestazioni assistenziali, quali:

  • aiuto alla cura della persona nelle sue funzioni quotidiane;
  • aiuto nell'accudimento dell'ambiente domestico;
  • gestione di attività extra-domestiche (attività ricreative, acquisto generi alimentari, pagamento bollette, ecc.).

Modalità di richiesta

La richiesta può essere presentata dall'anziano, dai familiari o da una persona in sua vece al Servizio Sociale del Comune di residenza durante un colloquio con l'Assistente Sociale la quale effettuerà la valutazione del caso e indirizzerà la persona verso il percorso più indicato (U.V.M. nel caso di persona non autosufficiente).

Requisiti del richiedente

Persone, residenti nel Comune di Reggello, che non sono in grado di provvedere a se stesse, se non con l'aiuto totale o parziale di tipo continuativo di altre persone.

Documentazione da presentare

Consegna dei seguenti documenti:

  • attestazione ISEE dell'anno corrente
  • scheda clinica di valutazione del grado di autosufficienza che deve essere riempita dal medico curante dopo il colloquio con l'Assistente Sociale di riferimento
  • scheda di segnalazione del bisogno redatta presso l'ufficio U.O. Servizi Sociali per avviare il percorso U.V.M.

Iter procedura

  1. Colloquio con l'Assistente Sociale di riferimento o primo colloquio di segretariato
  2. Svolgimento della valutazione del grado di autosufficienza congiuntamente al personale A.S.L.
  3. Esame della valutazione del grado di autosufficienza in sede di U.V.M. per la predisposizione del piano individualizzato d'intervento nel caso di persona non autosufficiente
  4. Visita domiciliare con il referente della Cooperativa che gestisce il servizio di assistenza domiciliare per l'attivazione del servizio
  5. Verifiche programmate o in base ad esigenze particolari

Costi

Il servizio prevede una quota di compartecipazione sulla base dell' attestazione ISEE dell'anno corrente di coloro che sono indicati nel regolamento comunale delle prestazioni assistenziali.

Informazioni

Per attivare le relative procedure è necessario fare un colloquio con l'Assistente Sociale che riceve solo su appuntamento che può essere fissato presentandosi presso l'U.O. Servizi Sociali o contattando uno dei numeri sopra indicati.

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