Il Garante dell'Informazione e della Partecipazione

Il Garante dell’informazione e della partecipazione è una figura prevista dalla Legge Regionale 65/2014 “Norme per il governo del territorio” (artt. 37-38), già introdotta dalla previgente LR 1/2005, ricadente sotto il Capo V della legge “gli istituti della partecipazione”.

Tale istituto assicura l’informazione e la partecipazione dei cittadini e di tutti i soggetti interessati alla formazione degli atti di governo del territorio, secondo forme e modalità di informazione individuate dall’Ente.

Il Comune di Reggello sta predisponendo il nuovo Piano Strutturale (P.S.) comunale, quale Piano di indirizzo generale che definirà le linee strategiche della pianificazione urbanistica per lo sviluppo del territorio nei prossimi anni. Con delibera di G.M. n.260 del 30/12/2013 è stato nominato quale soggetto Garante nell'ambito del procedimento di formazione del nuovo P.S. il dottor Simone Piccioli (Responsabile del Settore Affari Generali del Comune di Reggello).

Con Del.C.C. n. 68 del 14/07/2014 è stato dato l’Avvio del Procedimento per la formazione del Piano.

Il percorso partecipativo iniziato per la formazione del P.S. ha visto l'organizzazione di varie iniziative rivolte alla cittadinanza e alle categorie economiche:

1) Ottobre 2015 all'interno della Mostra dell'Olio

All’interno della 42° edizione della Mostra dell’Olio di Reggello, tenutasi nei giorni 30-31 ottobre e 1 novembre 2015, l’Amministrazione Comunale ha esposto dei cartelloni rappresentativi dell’intero territorio comunale sui quali chiunque fosse interessato poteva lasciare commenti sintetici, note, aspetti da sottolineare, proposte e suggerimenti su questioni relative al territorio da porre in evidenza per il nuovo P.S.

2) Febbraio 2016 Iniziativa con la  Scuola dell'Obbligo

A Febbraio 2015 l’Amministrazione Comunale ha realizzato una iniziativa, d’intesa con l’Istituto Comprensivo Statale di Reggello, che ha coinvolto i ragazzi della scuola dell’obbligo: sono stati distribuiti circa 770 questionari, su aspetti riguardanti il territorio, presso le classi 3, 4, e 5 della scuola primaria e le classi della scuola secondaria che i ragazzi hanno compilato con l’aiuto delle famiglie.

3) Marzo 2016 Incontro sul tema "Il territorio rurale nel nuovo Piano Strutturale"

In data 15 Marzo 2016 è stato organizzato un incontro sul tema “Il territorio rurale nel nuovo Piano Strutturale” in cui sono intervenuti i tecnici incaricati dal Comune per l’attività di supporto in materia agronomica alla formazione del nuovo P.S. Tale iniziativa ha offerto la possibilità agli operatori del settore agricolo di dare il proprio contributo (tramite la compilazione di un questionario distribuito durante l’incontro) e segnalare eventuali problematiche connesse all’uso del territorio agricolo e forestale.

4) Maggio 2016 Incontro sul tema "Il settore manifatturiero nel nuovo Piano Strutturale"

Il 5 Maggio 2016 il Garante ha promosso un incontro con gli operatori artigiani ed industriali dal titolo “Il settore manifatturiero nel nuovo Piano Strutturale”, condotto dall’arch. Maria Clelia Mele (coordinatrice del Piano) al quale hanno partecipato anche i rappresentanti della Confederazione Nazionale Artigianato e di Confindustria Firenze. Anche in questa sede è stato divulgato un questionario che in maniera sintetica descrive il contesto produttivo manifatturiero esistente e offre la possibilità di segnalare esigenze legate alle proprie attività

5) Giugno 2016 Incontro sul tema "I settori commerciale e turistico nel nuovo Piano strutturale"

In data 09 Giugno 2016 è stato organizzato un incontro sul tema “I settori commerciali e  turistico nel nuovo Piano Strutturale” in cui sono intervenuti i tecnici incaricati dal Comune per l’attività di coordinamento alla formazione del nuovo P.S. Tale iniziativa ha offerto la possibilità agli operatori del settore  di dare il proprio contributo, tramite la compilazione di un questionario e segnalare eventuali problematiche connesse all’uso del territorio agricolo e forestale.

6) Giugno  2016 Incontro con le associazioni del Terzo Settore

In data 16 Giugno 2016 è stato organizzato un incontro con le associazioni del Terzo Settore di informazione sui lavori per la redazione del nuovo  Piano Strutturale. In tale occasione sono state presentate le linee guida della valutazione Ambientale strategica dal dottor Stefano Sati, responsabile dell'Ufficio Ambiente del comune di Reggello.

In data 17 ottobre 2016 con delibera di Consiglio Comunale n.89 è stato adottato il nuovo Piano Strutturale. Tra i diversi allegati è compreso il rapporto del garante sull'attività svolta, redatto ai sensi dell'art. 38 comma 2 della L.R.T. n. 65/2014. Il rapporto indica le iniziative poste in essere, evidenziando se le attività relative all'informazione e alla partecipazione della cittadinanza e delle popolazioni interessate abbiano prodotti risultati significativi ai fini della formazione degli strumenti della pianificazione territoriale da sottoporre all'adozione degli organi competenti.

RAPPORTO DEL GARANTE  allegato n.9 al Piano Strutturale adottato

Il Garante organizza per il giorno 13 dicembre 2016 un incontro aperto a tutta la cittadinanza per la presentazione del nuovo piano strutturale.Per i dettagli visualizza il  manifesto.