Work in Progress, giovani e mondo del lavoro

Convegno organizzato dal Comune di Reggello insieme alla Coop.21 sulla realtà giovanile del territorio di fronte al mondo del lavoro.

Sala Multimediale - Biblioteca Comunale di Reggello Sabato 13 gennaio 2018 ore 10,00 - 12,30

L'iniziativa è organizzata dal Comune di Reggello insieme a Coop.21 cooperativa sociale, titolare del servizio di educativa di strada nella zona fiorentina sud est, che si rivolge direttamente ai giovani del territorio con interventi educativi e di promozione della cittadinanza attiva, in stretta collaborazione con i servizi sociali.

L'evento vede inoltre il patrocinio di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze e Conferenza dei Sindaci della Zona fiorentina sud est.

Interverranno durante la mattinata Laura Scalia (Coordinatrice CGIL Chianti) e Claudio Clementi (Responsabile Confesercenti zona Valdarno/Valdisieve).

Il convegno vuole essere occasione di riflessione e confronto sulle prime esperienze di lavoro da parte dei giovani del territorio, partendo dalla visione del video documentario realizzato ad hoc, che raccoglie le testimonianze anonime di ragazzi che raccontano le loro difficoltà incontrate in vari ambienti lavorativi del Valdarno.

All'interno del progetto *Sliding Theaters * promosso dalla Città Metropolitana, e che ha come macro obiettivo quello di avvicinare i giovani al teatro e alle forme di arte in generale, sarà inoltre proiettato il cortometraggio "Lavoriamoci su", realizzato da una compagnia informale di ragazzi del Comune di Rignano sull'Arno che hanno voluto recitare in prima persona alcune situazioni di fronte alle quali può trovarsi, a loro avviso, un giovane che è alla ricerca del lavoro.