Venerdì 24 e lunedì 27 maggio all’Excelsior lo spettacolo “1492+527”

Saggio conclusivo dei Laboratori Teatrali del Teatro Excelsior e della Compagnia dell’Orsa

“1492+527” è questo il titolo dello spettacolo che andrà in scena venerdì prossimo, 24 maggio (sold out), e lunedì 27 maggio (replica straordinaria) alle 21 all’Excelsior di Reggello. Si tratta del saggio conclusivo dei laboratori teatrali del Teatro Excelsior e della Compagnia dell’Orsa con il patrocinio del Comune di Reggello. Lo spettacolo è liberamente ispirato a “Melodia di Broadway 1492” di Jura Soyfer, in scena ci saranno tutti i corsisiti dai 6 ai 70 anni componenti di: #LabChiappagrilli, #Lab TeatroGram, #Lab W Il Lunedì, #Lab Giovani & Adulti.

Questa una breve descrizione dello spettacolo: quando Colombo intravide terra da una delle tre caravelle su cui navigava pensò di essere finalmente arrivato nelle Indie. E quando incontrò il popolo indigeno pensò che i loro costumi fossero barbari e antiquati. E fu sicuro che sarebbe diventato ricco e famoso conquistando con facilità terre e persone per portare la civiltà occidentale in nome del Re e della Regina di Castiglia e Aragona. Colombo si sbagliò in tutto. Capita. Specialmente se quel che guida la navigazione in mare aperto sono avidità e desiderio di fama e se tra i pugni si tiene stretta solo la nostra verità.Dall’incontro dei due popoli, quello occidentale che ha seguito il sogno di Colombo, e quello indigeno che di sognare altro ne faceva anche a meno, nasce il testo di K. Tucholsky e W. Hasenclevere, rielaborato poi da Jura Soyfer con il titolo “Melodia di Broadway 1492”, rielaborato a sua volta dal gruppo dei laboratori del Teatro Excelsior e Compagnia dell’Orsa.

51 corsisti in scena, dai bambini agli adulti, in un lavoro corale che nasce grazie a un percorso basato sul metodo teatrale “Viewpoints and Composition”, formulato - per chiudere il cerchio - proprio negli Stati Uniti.

Costo del biglietto 9 euro, le prevendite si svolgono presso la biglietteria del teatro (venerdì 18-19,30; sabato 10-12,30 ed in orario di apertura per cinema ed altri spettacoli).