Tutela della qualità dell'aria nelle aree urbane

Data di scadenza

La  qualità  dell’aria  che  respiriamo  dipende  da  tutti:  con  piccole  attenzioni  quotidiane, ognuno di noi può contribuire a migliorarla.

Le polveri sottili, denominate con la sigla PM10, provocate significativamente da impianti di riscaldamento, camini aperti, abbruciamento di sfalci e potature e autoveicoli, possono avere ricadute negative, anche gravi, sulla salute pubblica, in particolare su bambini e anziani.

Il Sindaco del Comune di Reggello, insieme ella Regione Toscana invita tutta la cittadinanza a seguire comportamenti virtuosi per ridurre le emissioni di materiale particolato fine (PM10) ed in particolare a limitare:

1. l’utilizzo di legna in caminetti aperti/stufe tradizionali a meno che questa non sia l'unica fonte di riscaldamento dell'abitazione, verificando l'impianto di evacuazione dei fumi ai fini dell'efficienza della combustione in modo da evitare la produzione di una grande percentuale di scorie;
  2. l’accensione di fuochi all'aperto e abbruciamenti di sfalci, potature, residui vegetali o altro;
  3. l’utilizzo di mezzi privati di trasporto, per quanto possibile, privilegiando l’uso dei mezzi pubblici o altri mezzi di trasporto a basso impatto ambientale (automezzi elettrici o a gas) ovvero ottimizzando gli spostamenti con un solo veicolo per più utenti sullo stesso itinerario.

In Allegato il Comunicato Ufficiale del Sindaco alla cittadinanza e il Vademecum delle buone pratiche per il contenimento delle emissioni in atmosfera.