Ricicla e Vinci

Ricicla e Vinci è un progetto di AER Spa che ha lo scopo di premiare gli utenti che conferiscono alcune tipologie di rifiuti ai Centri di raccolta e Stazioni Ecologiche dell’Azienda. Da gennaio 2017 accumula punti conferendo ai centri di raccolta di AER.

Al progetto, attivo dal I° Gennaio 2017, possono partecipare tutte le utenze domestiche, regolarmente iscritte, e residenti o domiciliate nei comuni di Dicomano, Figline Incisa V.no, Londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rufina e San Godenzo. Sono escluse le aziende, i negozi, gli uffici, in breve le utenze non domestiche.

A chi porterà di persona, ai centri di raccolta (CdR) di AER, alcune tipologie di rifiuti verranno assegnati dei punti che si trasformeranno in euro da scontare sulla Tari. Le strutture dove conferire i rifiuti sono: “I Cipressi” (Loc. Selvapiana a Rufina), “Lo Stecco” (nel comune di Figline Incisa Valdarno), “Il Poderino” (a Reggello) e la Stazione ecologica del “Burchio” (Figline Incisa Valdarno).

Per il riconoscimento e l’assegnazione di punti, gli utenti dovranno mostrare all’operatore del CdR e Stazione Ecologica la tessera sanitaria dell’intestatario della tassa sui rifiuti oppure copia dell’iscrizione o copia del bollettino/F24. Il conferimento di ben definite tipologie di rifiuti (indicate sul portale www.riciclaevinci.it – dove ogni utente potrà monitorare la propria situazione di conferimento) in maniera differenziata e la verifica del loro peso (si ricorda che  verranno registrati solo conferimenti superiori al Kg) permetterà a chi conferisce di accumulare punti per l’intero anno solare.