Nuova viabilità Saltino Vallombrosa

Sabato prossimo 8 giugno la presentazione alla cittadinanza

Sarà presentata sabato prossimo, 8 giugno, la nuova viabilità di Vallombrosa. Il Sindaco di Reggello Cristiano Benucci insieme all’Amministrazione comunale illustrerà la nuova circolazione stradale alle ore 17 presso il Bar Saltino, in località Saltino (Reggello).

Si tratta di importanti modifiche che riguarderanno il percorso stradale da Saltino a Vallombrosa, utili alla realizzazione di un camminamento pedonale protetto e alla predisposizione di stalli di sosta laddove compatibili con esso.

Nello specifico da lunedì 10 giugno  nel tratto Saltino-Vallombrosa:

-               Sarà istituito permanentemente il senso unico di marcia da località Saltino verso Vallombrosa.

-               Nei giorni feriali (esclusa la domenica) sarà tuttavia consentito il doppio senso di marcia da SP 85 verso Vallombrosa finalizzato a consentire l’ingresso sulla strada di Consuma e Secchieta.

Già da lunedì 10 giugno inizieranno i lavori per installare la segnaletica orizzontale e verticale per la realizzazione del camminamento pedonale. La finalità che si intende perseguire con queste importanti modifiche è quella di garantire ai tanti visitatori di Vallombrosa di poter godere in sicurezza di un percorso-salute nel tratto Vallombrosa-Saltino, da sempre molto frequentato per le passeggiate estive, e inoltre di garantire laddove possibile la sosta ordinata dei veicoli.

Più volte è stato segnalato all’Amministrazione come i pedoni interessati a raggiungere Vallombrosa siano spesso costretti a camminare al centro della carreggiata costretti dalle auto in sosta, frequentemente selvaggia, con evidenti difficoltà per tutti e in particolar modo per bambini e diversamente abili - commenta il Sindaco di Reggello Cristiano Benucci -. Vallombrosa rappresenta un luogo di enorme pregio ambientale quindi l’Amministrazione di Reggello ha l’obbligo di valorizzarlo, e intende farlo con questa sperimentazione”.