Maggio Metropolitano primo appuntamento alla scuola media M.Guerri

I ragazzi hanno assistito allo spettacolo “The WAM game. Il gioco di Mozart”

Si svolgeranno anche nel territorio di Reggello le iniziative del Maggio Metropolitano: progetto della Fondazione Maggio Musicale Fiorentino finanziato dalla Città Metropolitana di Firenze.

Il primo appuntamento si è svolto questa mattina, mercoledìedì 3 ottobre, alle ore 10 all’Istituto Comprensivo-Scuola Media Massimiliano Guerri, dove è andato in scena “The WAM Game. Il Gioco di Mozart”. La regista e autore della scrittura scenica della rappresentazione è Manu Lalli lo spettacolo è in collaborazione con Venti Lucenti.

Altra interessante occasione per gli studenti della scuola secondaria di primo grado Massimiliano Guerri di Reggello, che avranno la possibilità di partecipare alla prova di lavoro dell’orchestra del Maestro Fabio Luisi al Teatro del Maggio a Firenze prevista per il 23 ottobre alle 10,30.

Sabato 3 novembre, infine, in occasione della Rassegna dell'Olio, alle 21,15 al Teatro Excelsior si esibiranno i Professori d’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Protagonisti in particolare saranno: Stefano Vicentini, Gianluca Saccomani e Francesco Furlanich al fagotto e Stefano Laccu al fagotto e controfagotto. Saranno eseguite musiche di: Corrette, Weissenborn, Gounod, Ponchielli, Verdi, Lennon-McCarteney, Desmond, Martinez.

"Per il secondo anno consecutivo i nostri concittadini e soprattutto i nostri studenti avranno l'opportunità di assistere a grandi concerti eseguiti dagli eccellenti musicisti del Maggio - Afferma l’Assessore alla Cultura Adele Bartolini -. Ritengo che questa iniziativa portata avanti dalla Città Metropolitana e dalla Fondazione sia significativa in quanto apporta un arricchimento culturale fondamentale nella nostra società, dando la possibilità anche a chi non vive in città, e difficilmente può spostarsi di sera, di conoscere ed apprezzare l'opera e la grande musica classica".

 

L’ingresso agli eventi è gratuito, i biglietti saranno distribuiti all’interno della sala.