Luoghi, talenti e modernità di Marianna Panciatichi

Venerdì 14 giugno un convegno a Firenze sulla donna, collezionista e scienzata.

Si terrà questo venerdì 14 giugno il convegno dal titolo "Luoghi, talenti e modernità di Marianna Panciatichi Ximenes d'Aragona Paulucci; donna, collezionista e scienziata dell'800" che si svolgerà a Firenze presso Palazzo Ximenes, in Via Borgo Pinti 68. Il programma della giornata di approfondimento inizierà alle ore 9:30 con i Saluti istituzionali tra i quali quelli del Sindaco di Reggello Cristiano Benucci e del Consiglio Regionale della Toscana e con la successiva proiezione del filmato "Marianna Panciatichi Paulucci, donna di scienza" di Antonio Chiavacci. La prima parte del convegno si aprirà poi alle ore 10:15 e vedrà gli interventi di Simonetta Soldani, Anna Giatti e Ethel Santacroce, Paola Candeloro, Beniamino Bettio, Antonella Berti e Antonio Becherucci.

Alle ore 14:00 il programma della giornata dedicata a Marianna Panciatichi Paulucci riprenderà con la performance teatrale che si svolgerà nei Giardini del Palazzo Ximenes dal titolo "Di millenari gusci - Suggestioni teatrali sulla vita di Marianna Panciatichi" a cura della Compagnia dell'Orsa di Reggello. Successivamente nella seconda parte del convegno interverranno Stefano Dominici, Alberto Giuntoli, e Fausto Barbagli. Alla fine del convegno ci sarà spazio per un dibattito con i partecipanti. L'evento è coordinato da Massimo Sottani.

L'ingresso è libero ed è possibile iscriversi CLICCANDO QUI

SCARICA IL VOLANTINO