INIZIA L’ATTIVITA’ DEL SUAP ASSOCIATO DELL’UNIONE DI COMUNI VALDARNO E VALDISIEVE

Al via il primo servizio associato dell'Unione dei Comuni Valdarno Valdisieve.

Domani un importante momento per il Valdarno e la Valdisieve

Aprire o variare un’attività economica, realizzare dei lavori edilizi o mettersi in regola con le procedure di sicurezza e sanitarie, da domani si potrà fare rivolgendosi al SUAP Associato dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve. E, nel caso il cittadino abbia la firma digitale e la Posta Elettronica Certificata, potrà farlo anche on-line senza spostarsi dal proprio computer.
E’ questa l’importante novità che aspetta i cittadini dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve. Domani infatti inizierà la sua attività a Reggello, all’interno del Palazzo Comunale, il nuovo SUAP, Sportello Unico per le Attività Produttive, associato dei comuni di Londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rufina e San Godenzo.
Si tratta di un momento importante, in primo luogo perché è il primo servizio associato di rilievo realizzato dall’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve. In secondo luogo perché il SUAP Valdarno e Valdisieve è uno fra i primi della Toscana a poter ricevere le pratiche on-line realizzando un importante progresso nell'innovazione e nella semplificazione dei rapporti con il cittadino.
“La partenza del SUAP Associato dell’Unione dei Comuni è per me motivo di orgoglio, come Sindaco di Reggello e come Assessore alle Attività Produttive dell’Unione - Afferma Sergio Benedetti Sindaco di Reggello e Assessore competente per l’Unione Comuni Valdarno Valdisieve -. Proprio con la volontà e con lo spirito di favorire l’interesse dei nostri territori e della nostra collettività abbiamo scelto di costituire l’Unione e attuare servizi associati. Oggi, non si può più pensare che un Comune si governi esclusivamente entro i propri confini, sarebbe un errore macroscopico. E proprio nella consapevolezza che solo unendosi possiamo garantire servizi efficienti, qualificati ed innovativi, partiamo con il SUAP”.
L’Unione di Comuni si è voluta immediatamente conformare alla legge che prevede dal 30 marzo come obbligatoria la presentazione delle pratiche in forma telematica per le attività produttive. I cittadini non si devono comunque spaventare di questo cambiamento. Troveranno infatti assistenza sia all’interno dell’Ufficio SUAP associato di Reggello, che negli Uffici Relazioni con il Pubblico dei comuni dell’Unione che, ovviamente, tramite i siti internet dei Comuni associati e dell'Unione (in fase di adeguamento proprio in vista di queste innovazioni).
Inoltre la procedura di invio telematico si potrà fare dal proprio computer o anche da quello del professionista o del tecnico che segue le procedure per l’utente interessato.
Tra le procedure che si potranno svolgere al SUAP in forma telematica, ci sono: la domanda di autorizzazione oppure l’autocertificazione per l’avvio immediato di una attività economica, la dichiarazione di cessazione di un’attività, la DIA edilizia, la richiesta di permessi di costruzione, le pratiche di prevenzione degli incendi e molte altre procedure.
Da segnalare infine che all’interno di questo servizio associato dovrebbe entrare presto anche il Comune di Rignano sull’Arno, che sta velocemente portando avanti l’iter per far parte quanto prima dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve e quindi anche dei sevizi associati che essa offre.
“Sono veramente soddisfatto – afferma il presidente dell’Unione Comuni Valdarno Valdisieve Aleandro Murras - come avevamo previsto, si sta avviando il primo importante servizio associato, che avrà un forte impatto con tutto il mondo produttivo. Snelliremo notevolmente tutte le procedure per iniziare qualsiasi attività produttiva, un piccolo ma prezioso contributo per rilanciare l'economia della nostra zona e creare più occasioni di lavoro".