Dipingere a Parole

Venerdì 10 maggio la lettura sul Trittico di Masaccio al Museo di Cascia

"Dipingere a parole. Storie circolari del Chianti e del Valdarno" sono narrazioni tra vita e arte nei luoghi del Sistema Museale del Chianti e del Valdarno fiorentino.
Un progetto vincitore del bando Musei in Azione 2019  - Regione Toscana. Tre giornate speciali e gratuite in cinque dei musei del Chianti e Valdarno fiorentino - per ascoltare in brevi e intensi racconti le opere d'arte narrate da esperti del territorio.

L'arte va in diretta con video e presentazioni durante i tre appuntamenti!
programma:

- ven 10 maggio ore 18:00 Reggello, Museo Masaccio d'arte sacra di Cascia: M. Italia Lanzarini, Angeli di terra - Trittico di San Giovenale di Masaccio 1422

- sabato 11 maggio ore 15:30 Barberino Tavarnelle, Museo d'arte sacra di Tavarnelle Val di Pesa: A. Chiostrini, Ricordi d'autunno - Madonna col bambino di Meliore di Jacopo 1280 circa, alle ore 21:00 a Figline e Incisa Valdarno, Museo della Collegiata di Santa Maria a Figline: D. Matteini, San Lorenzo..la luce dei ricordi - Martirio di San Lorenzo di Ludovico Cardi detto il Cigoli 1590 circa

- domenica 12 maggio ore 16,00 Bagno a Ripoli, Oratorio di Santa Caterina delle Ruote: F. Goggioli, Il Sogno di Caterina - Matrimonio mistico di Santa Caterina di Spinello Aretino fine XIV sec., alle ore 21:00 a San Casciano Val di Pesa, Museo Giuliano Ghelli: T. Giuliani,  Verso casa - Madonna col bambino di Ambrogio Lorenzetti 1319; N. Matteuzzi, Lo splendore della terra - Vergine Assunta di Benedetto e Santi Buglioni inizio XVI sec.

SCARICA IL VOLANTINO FRONTE
SCARICA IL VOLANTINO RETRO