CONVEGNO NAZIONALE DI STORIA

16 - 17 - 18 Giugno 2017 Abbazia di Vallombrosa - Reggello (Fi)

La prima guerra mondiale ha comportato una enorme perdita di vite umane e un numero ancor maggiore di feriti, mutilati e ammalati. L'impegno sanitario e assistenziale durante il tragico evento fu impressionante, dato il numero di soggetti che riguardò, 1.100.000 feriti, 2.500.000 ammalati, 463.000 mutilati, e la scarsezza dei mezzi allora disponibili.

Il convegno ha lo scopo di fare luce su questo aspetto dell'evento bellico, trascurato nella letterartira dedicata alla prima Guerra Mondiale.

In occasione del Convegno avranno luogo alcuni eventi culturali importanti tra cui uno spettacolo teatrale, un concerto, iniziative filateliche e una mostra storico documentale di materiali e cimeli dell'epoca della Grande Guerra presso i locali della Ex Segheria a Vallombrosa..

L'evento è stato finanziato dalla Struttura per gli anniversari d'interesse nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L'apertura solenne del Convegno avrà luogo venerdì 16 giugno alle ore 11 nella Sala Capitolare dell'Abbazia di Vallombrosa.

In occasione dell'evento l'Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Circolo Filatelico numismatico Figlinese e la ditta SICREA, ha realizzato un giro filatelico a tiratura limitata n.150 pezzi, composto da n.4 cartoline originali più un intero postale, obliterati con annullo filatelico speciale. Il 16 giugno alle ore 15.00 a Vallombrosa sarà presente l'ufficio filatelico postale distaccato munito dell'annullo speciale. Il materiale filatelico può essere prenotato inviando una mail all'indirizzo convegnonazionale@comune.reggello.fi.it.

E' possibile iscriversi  restituendo l'apposito modulo di iscrizione allegato.

Per info sul Convegno

mail convegnonazionale@comune.reggello.fi.it

Fax 0558953843

tel. 0558669273/361