CERCASI IMPRENDITORI INNOVATIVI PER MARCHIO “FMMF-IL LEGNO” IN CONCESSIONE

Un importante strumento di marketing per il territorio dell’Unione Valdarno e Valdisieve, che riunisce i prodotti provenienti dalla Foresta Modello delle Montagne Fiorentine. Parliamo di “FMMF-il Legno” uno dei primi marchi collettivi sul legno a livello nazionale, che riunisce al proprio interno imprese boschive, segherie ed artigiani. Il marchio commercializza esclusivamente prodotti realizzati con il legno della Foresta Modello. Per la commercializzazione esiste un portale www.legnoforestamodello.it che mette in vendita i prodotti, oltre a chiarire obiettivi e finalità del marchio. Insieme ai prodotti veri e propri in vendita ci sono anche servizi, come ad esempio “Bosco chiavi in mano”, per aiutare i proprietari a gestire i propri boschi, situati all’interno della “Foresta Modello” in modo efficiente ed efficace e, naturalmente, sostenibile. Grazie alla rete di Associati sarà verificato lo stato del bosco e deciso il tipo di intervento selvicolturale, un tecnico forestale progetterà l’intervento e seguirà l’iter autorizzativo, il proprietario del bosco non dovrà spendere nulla e riceverà addirittura una somma di denaro per la vendita del legname. Ricordiamo anche che la Foresta Modello delle Montagne Fiorentine, in collaborazione con il CNR Ivalsa, offre un servizio di classificazione a macchina del legno ad uso strutturale. Il servizio è disponibile per diverse specie legnose e rappresenta una esclusiva mondiale per quanto riguarda il castagno.

Ma per saperne di più e per conoscere le opportunità, sabato prossimo, 27 febbraio alle 17 nella sala del Consiglio Comunale a Rufina ci sarà un incontro dal titolo “AAA Cercasi imprenditori innovativi, offresi marchio in concessione”. In questa occasione, si parlerà di cosa sarà offerto agli imprenditori e di quali possono essere le prospettive future.

Subito dopo l’incontro alle 20 all’Enoteca di Villa Poggio Reale si svolgerà la cena sociale della Foresta Modello, alla quale potranno partecipare soci e non. Tutte le ricette verranno realizzate con prodotti delle fattorie locali appartenenti alle associazioni “Salviamo l’Agricoltura”, “Toscana della Agrobiodiversità” e “La Viva Terra”. Durante la serata sarà anche possibile acquistare i prodotti delle fattorie. In occasione dell’evento l’Associazione “Toscana della Agrobiodiversità” presenterà le antiche ricette contadine del 1517 ad oggi contenute nell’archivio storico dell’Azienda Agricola Gelli (per prenotazioni 3311162589).

visualizza la locandina