Avventura dell'Olio - Scopri Reggello a Piedi e in Bici

Anteprima della XLV Rassegna dell'Olio Extravergine di Oliva di Reggello.

Tanti appuntamenti con lo sport e la natura aspettando la XLV Rassegna dell'Olio Extravergine di Oliva di Reggello.

l primo appuntamento è fissato per sabato 27 ottobre con il Trekking delle Balze con visita in Frantoio, un'escursione a piedi alla scoperta delle Balze e delle origini della storia geomorfologica e naturale del territorio del Valdarno; suggestivi pinnacoli, fitti boschi e ampi coltivi saranno il filo conduttore della passeggiata che si concluderà con una visita al frantoio dell'azienda agricola Pasquini Antonio. Ritrovo e partenza alle ore 9:30  dalla Pieve di San Pietro a Cascia di Reggello e il rientro è previsto per le ore 13:00.  Info e prenotazioni: 347.6659945. L'evento è realizzato in collaborazione con gECO.

L'iniziativa dedicata ai più piccoli sarà sempre sabato 27 con l'escursione e laboratorio per bambini "Il Cerchio delle Stagioni", presso il Centro Visite Ponte a Enna. L'inizio delle attività è fissato per le ore 15:00, ed è possibile prenotarsi al n. 3476659945. In collaborazione con gECO.

Domenica 28 ottobre sarà il momento di una passeggiata nel nostro territorio con la "Camminata tra gli Olivi” in occasione della 2ª Giornata Nazionale Istituita e promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio Sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L'escursione a piedi tra storia, natura e paesaggio, attraverso il territorio rurale di Reggello caratterizzato dai suoi tradizionali oliveti, è patrocinata dalla Regione Toscana. Il ritrovo è previsto in Piazza Rosevelt a Reggello alle ore 9:30, e per prenotarsi è necessario telefonare al n.347.6659945. In collaborazione gECO

Durante le giornate della Rassegna dell'Olio Extravergine di Oliva di Reggello sarà possibile partecipare ad altri eventi ed iniziative sportive, come giovedì 1 novembre con la “Corsa dell’Olio”  Firenze - Reggello, la 43° gara Podistica a cura Gruppo Podisti Resco di Reggello, e la Eco-passeggiata fra gli olivi con partenza alle ore 9:00 da Piazza Rosevelt realizzata in collaborazione con l'Associazione Sportiva Podisti Resco. Info e prenotazioni : www.podisitiresco.it

Durante il primo weekend di novembre, sabato 3 e domenica 4 novembre, sarà possibile partecipare “Tra olivi e frantoi”, un'escursione con E-Bike! Una semplice escursione con bicicletta a pedalata assistita per le colline, la storia e gli olivi della campagna di Reggello. Si ricorda che è richiesto un tipo di abbigliamento comodo ed un minimo di preparazione all'uso della bicicletta, mentre è obbligatorio munirsi di casco. Il ritrovo è fissato per le ore 09:30 con partenza da Reggello, da Piazza Aldo Moro (Rassegna Olio Extravergine di Oliva). L’escursione è riservata ai maggiori di 14 anni, e la prenotazione è obbligatoria telefonando al n. 340.9022101 o presso l’Ufficio Informazioni Turistiche (all’interno del padiglione della Rassegna) tel. 055 8669236 – informazionituristiche@comune.reggello.fi.it. L'evento è realizzato con la collaborazione di gECo e di Mori eBike Futuro Elettrico.

SCARICA IL VOLANTINO