Attenzione partecipazione al convegno “Ambiente sostenibilità energetica e bioarchiettura” svoltosi venerdì scorso a Reggello

Un convegno di estrema attualità, durante il quale sono state illustrate le novità sulla normativa in materia di energie rinnovabili. E' stata presentata la “Tavola per monitorare la fattibilità visiva delle richieste di impianti di grosse dimensioni nel territorio

Una platea numerosa e particolarmente attenta, quella che venerdì scorso, ha partecipato al Convegno su “Ambiente Sostenibilità Energetica e Bioarchitettura”, promosso dall’Assessorato all’Ambiente e all’Urbanistica del Comune di Reggello con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Firenze e l’Istituto Nazionale di Bioarchitettura.
Un convegno di estrema attualità, durante il quale sono state illustrate, dai relatori presenti, le novità sulla normativa in materia di energie rinnovabili. In particolare è stato sottolineato che per la realizzazione di impianti fotovoltaici superiori a 20 KW (impianti non di uso domestico) è necessario l’autorizzazione della Provincia, questo per una maggiore attenzione all’ambiente e all’impatto visivo. Sì energie rinnovabili, ma con cautela e particolare attenzione.
Durante l’iniziativa è stata presentata la “Tavola per monitorare la fattibilità visiva delle richieste di impianti di grosse dimensioni nel territorio di Reggello” elaborata dall’Ufficio Urbanistica del Comune con il SIT (sistema Informatico territoriale) della Comunità Montana. Si tratta di un supporto metodologico di grande importanza per gli amministratori e per i tecnici al fine di visionare in modo tecnico ed oggettivo la fattibilità ambientale.
“Il Convegno – affermano l’Assessore all’Ambiente, Paolo Guerri e l’Assessore all’Urbanistica, Vilma Natali – si è rilevato molto interessante ed evidenzia quanto siano importanti momenti di approfondimento e di confronto per affrontare e prendere decisioni in modo opportuno ed efficace su tematiche legate alla sostenibilità energetica ed alla bioarchitettura sia per la realizzazione di nuova edilizia sia per la riqualificazione dei beni esistenti.”