Arriva a Leccio il servizio di raccolta Porta a Porta

Data di scadenza

Dal 2 luglio anche nell’area di Leccio sono attive le raccolte di carta e cartone, organico, imballaggi plastica tetrapak, polistirolo, metalli e vetro e indifferenziato.

I cittadini dovranno esporre fuori dalla propria abitazione i rifiuti raccolti in maniera separata, secondo calendario ed orario prestabilito, oppure conferire alle postazioni condominiali.

Le raccolte attivate sono quelle di:

• carta e cartone (Colore giallo);
  • rifiuti organici (colore marrone);
  • imballaggi in plastica, tetrapak, polistirolo, metalli e vetro (colore Azzurro, raccolta dei soli contenitori o parti di essi, oltre a piatti e bicchieri in plastica);
  • indifferenziato (colore rosso).

Su richiesta, attraverso una telefonata gratuita al numero verde di AER (800.011 895), gli utenti possono anche attivare la raccolta separata a domicilio di pannolini e pannoloni: con l’attivazione di questo servizio riceveranno a casa un bidone grigio con TAG da 40lt. che dovrà essere esposto secondo calendario.

Nel dettaglio, saranno coinvolte le utenze domiciliate a: Ruota alla Palazzina, Ruota alla Casa Nuova, Eremo di Rota, Ruota ai Pitti, Poggio Bianco, Ruota alle Case nuove, Ruota al Fagiolo, Ruota alla Grossa, Ruota alle Vacchere, Ruota in Tornia, Tenuta Tornia, Fattoria Tornia, Camiciottoli, Madonnino, via Aretina, il Fornello, via Panciatichi, via Europa, via Papini, via Codignola, via de Santis, via di Sammezzano, via Garibaldi, via del Serraglio, via Menotti, p.zza Manin, via Bandiera, via XXV Aprile, via Ungaretti, via Soffici, Casacce, la Fonte, Fossato di sotto, Palazzetto, Palazzina Leone, Ruota a Bruzzoleto, Casenuove, Sociana, Vallone, Sociana alla Fabbrica, Sociana al Prato, Sociana Case Nuove, Sociana al Poggio, Sociana alla Chiesa, Capolinga, Rona San Rocco, Carraia, Castello, Le Querciole, Ruota alla Chiesa, Ruota alle Buche, Sociana alla Taborica, Sociana Campacci, Tornia Tofonaia, Valilunga.

AER Spa ricorda che le utenze domestiche, che devono esporre i contenitori sempre entro le 08.00 del mattino, secondo calendario, hanno ricevuto come kit per effettuare correttamente la raccolta rifiuti una scatola gialla per raccolta carta; bidoncino marrone da 23lt. con TAG per l ‘organico; fornitura annuale di sacchetti azzurri con codice a barre per il corretto conferimento degli imballaggi; fornitura annuale di sacchetti rossi per il conferimento del rifiuto non differenziato. Inoltre, le aziende presenti nelle zone industriali saranno servite con un turno pomeridiano di raccolta, per coordinare necessità e servizi.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva e segnalazione è possibile consultare il sito internet www.aerweb.it o chiamare il numero verde 800 011895, attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00 ed il Sabato mattina dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

La raccolta differenziata porta a porta permette di responsabilizzare tutti i cittadini sul corretto conferimento dei diversi materiali e consente di eliminare dalle strade i classici cassonetti con un netto miglioramento dell’arredo urbano – afferma l’Assessore all’Ambiente Priscilla del Sala - . L’Amministrazione comunale di Reggello ha da sempre ritenuto fondamentale la raccolta domiciliare, per raggiungere una buona percentuale di materiale riciclato, in termini di quantità e qualità. Con l’estensione del servizio anche a Leccio, si raggiunge l’obiettivo di coprire tutto il territorio comunale dal porta a porta, un risultato importante vista anche la dimensione del nostro territorio, che ci permetterà di migliorare i numeri già ottimi della differenziata”.