ADEGUAMENTO AGLI OBBLIGHI VACCINALI 2017

D.L. 7/6/2017 n. 73 recante "Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale". Ammissione alle attività presso i servizi nido.

Come noto, con il decreto-legge in oggetto il Ministero della Salute ha modificato la normativa previgente rendendo obbligatoria una serie di vaccinazioni, diversamente articolate a seconda dell'anno di nascita dei bambini.
A puro titolo informativo si invita a visitare la pagina dalla Direzione Generale della prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute, dove è pubblicato lo schema sintetico degli obblighi vaccinali.
Con il medesimo atto è stato anche stabilito che l'assolvimento di tale obbligo vaccinale costituisce requisito di accesso ai servizi educativi per l'infanzia.
Al fine di renderlo effettivo, i responsabili dei servizi educativi per l’infanzia sono tenuti, all’atto dell’iscrizione del minore, a richiedere ai  genitori:
a) la  presentazione  di  idonea  documentazione  comprovante  l’effettuazione  delle vaccinazioni obbligatorie  previste  dal  decreto-legge  in  base  all’età:  copia  del  libretto delle vaccinazioni vidimato dal competente servizio della ASL oppure attestazione avente data certa rilasciata dal competente servizio della ASL riportante l’elenco delle vaccinazioni effettuate;
oppure
b) documentazione  comprovante l’esonero, l’omissione o il differimento delle vaccinazioni obbligatorie;
oppure
c) la presentazione di formale richiesta di vaccinazione all’azienda sanitaria locale territorialmente competente con attestazione avente data certa di avvenuta ricezione  della  stessa  da  parte  del competente servizio della ASL.
Tale documentazione dovrà essere presentata entro il 10 luglio di ciascun anno.
In fase di prima applicazione del decreto la data limite è stata fissata dal Ministero al 10 settembre 2017.
Tenendo conto che trattasi di “requisito di accesso” è necessario che la documentazione di cui sopra sia presentata all'Ufficio Istruzione del Comune di Reggello comunque prima dell'inizio delle attività educative 2017/2018 e dunque entro il 5 settembre 2017.
In caso contrario non sarà possibile usufruire ai Servizi di Asilo Nido fino a regolarizzazione della posizione in merito all'obbligo vaccinale.
Per facilitare ulteriormente l'utenza alleghiamo di seguito un estratto degli orari di ricevimento e dei recapiti telefonici dei competenti Uffici USL Centro Toscana più vicini.

USL CENTRO TOSCANA -Ex ASL 10 Firenze S.O.S. Assistenza Sanitaria in Ambito preventivo Dott.ssa Giovanna Mereu

Presidi

Mer

Gio