A REGGELLO LA MOSTRA “SENZATOMICA”

Dal 5 al 15 Novembre presso la Sala Multimediale della Biblioteca Comunale di Reggello la Mostra "Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari"

Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari. Oltre 150 volontari impegnati nella realizzazione della mostra.

Tra meno di tre settimane a Reggello (Fi), presso la Biblioteca Comunale, si aprirà la mostra “Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari”. Promossa e organizzata dall'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai con il Comune di Reggello e il patrocinio della Regione Toscana la mostra, a ingresso gratuito, sarà inaugurata al pubblico sabato 5 novembre, alle ore 16.00, e chiuderà il 15 dello stesso mese.
Scopo dell'esposizione è diffondere una concreta cultura di pace attraverso un percorso di pannelli con immagini, documenti e testimonianze di uomini e donne che vissero il dramma di Hiroshima e Nagasaki. Oltre 150 volontari, provenienti da tutto il Valdarno e la Valdisieve, sono impegnati nell’organizzazione e promozione della mostra.
La mostra è diretta a persone di tutte le età, con una particolare attenzione per le giovani generazioni, destinate a raccogliere il testimone del futuro del nostro pianeta e renderlo un luogo in cui alle armi e ai conflitti si sostituiscano il dialogo e la pace.
Inaugurata nel 2007 a New York e accolta poi in molti altri paesi - tra cui Canada, Nuova Zelanda, Nepal, Argentina, Serbia, Svizzera, Norvegia, Austria - la mostra è stata presentata per la prima volta in Italia, a Firenze, nel 2011. In questa occasione la mostra è stata insignita di una medaglia di rappresentanza dell’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
A oggi “Senzatomica” è stata allestita in molte città italiane totalizzando oltre 300.000 visitatori di cui oltre 100.000 studenti delle scuole elementari, medie e superiori.

SENZATOMICA ha ottenuto il patrocinio dalla Regione Toscana ed è sostenuta da ICAN (Campagna Internazionale per la messa al bando delle Armi Nucleari), dall'Associazione dei Parlamentari per la Non Proliferazione Nucleare e per il disarmo, da IPPNW (International Physicians for the Prevention of Nuclear War - associazione già insignita del Premio Nobel per la Pace), dall'Istituto di Ricerca Internazionale Archivio Disarmo, dal World Summit of Nobel Peace Laureates, Pugwash (Conferences on Science and World Affairs - associazione già insignita del Premio Nobel per la Pace nel 1995), da USPID (Unione Scienziati per il disarmo) e da Mayors for Peace.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.senzatomica.it
Gli insegnanti potranno fissare un appuntamento per una visita guidata e scaricare gratuitamente il materiale didattico sul sito: www.senzatomica.it.